Skip to main content

Il problema con i modelli e schemi di danza esistenti

Il problema con i modelli e schemi di danza esistenti

I ritmi che ti facevano sentire più abile come ballerino ora ti intrappolano e ti trattengono?

Avresti fatto meglio a seguire il flusso della danza nella stanza come se non avessi imparato alcuna tecnica di ballo, optando invece per prendere un partner e improvvisare naturalmente.

Le tue movenze hanno sostituito il tuo buon senso e devi tornare al buon senso per ballare in contesti di vita reale e sociale.

Adagiarsi troppo sui modelli tecnici di gestualità, figure e codifiche, poi, non ci lascia essere liberi ma imprigionati in un Mondo di dettami e regole, anche là dove non dovrebbero esistere, come appunto nell’improvvisazione del ballo.

Alla maggior parte dei ballerini e delle persone alle prime armi, piacciono le mosse tecniche perché sono le indicazioni più visibili del progresso, questo accade durante lo studio di una qualsiasi disciplina artistica e/o sportiva. 

Raramente assistiamo agli aspetti sottili di equilibrio, agilità, potenza e percezione che fanno apparire i danzatori esperti ai nostri occhi senza sforzo, durante un ballo in scena.

Contrariamente, di solito preferiamo vedere l’intero quadro dell’opera; molte persone si sforzano per capirla tralasciando invece tutti gli aspetti più liberi che un danzatore possiede.

Alcuni studenti entrano in accademia sperando di avere più un look da ballerino adeguato, piuttosto che lo spirito, ed è proprio da questo che nasce tutto il resto.

Tutti sono altamente consapevoli dell’esistenza di un elemento nascosto che non hanno ancora riconosciuto, ma nella maggior parte dei casi non sono consapevoli di quanto siano più intricati questi fattori rispetto allo schema stesso; la ricerca vibrazionale dello spirito nel ballo non è da tutti, ed anche danzatori estremi e bravissimi, purtroppo, non possiedono tutti quella fiamma che li rende unici.

I classici movimenti schematici sono attraenti anche perché sono più semplici, almeno rispetto al resto del processo di apprendimento. 

Molte persone considerano la danza un lusso, qualcosa che possono fare per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro e per esternare sentimenti o per sfogarsi.

Il ballo può di fatto essere questo e molto altro, ma non sarà mai semplice come stare a casa a giocare ai videogames.

Ecco perché per apprezzare veramente ciò che la danza ha da offrire, dobbiamo abbandonare la nostra dipendenza da schemi e procedure fissi, blocchi emotivi, mentali e fisici. 

Possiamo dunque migliorare la nostra danza, concentrandoci sui concetti che sono alla base di tutti i movimenti dei quali la danza è composta.

Prendi in considerazione la possibilità di adattarti rapidamente a qualsiasi forma di attività divenendo abile nel riconoscere quali muscoli e posture del corpo sono richiesti per tali movimenti.